MEDIAZIONE DEI CONFLITTI E CONSULENZA LEGALE

Dott.ssa Flora Rappocciolo

Dott.ssa Serena Ruello

MEDIAZIONE FAMILIARE/ RELAZIONALE
Relazione di aiuto nell'agevolare la riorganizzazione delle dinamiche relazionali di due o più parti (coppia, famiglia, gruppo) al fine di raggiungere decisioni condivise nell'interesse reciproco e di soggetti terzi (figli, datore di lavoro ecc.). Risoluzione dei conflitti emozionali e relazionali.La mediazione tende a divenire lo spazio più accogliente ed idoneo a far emergere le cause degli eventi che hanno portato al conflitto. Essa offre l’opportunità di poter raccontare i fatti accaduti, così come sono stati vissuti e percepiti, di incontrare autenticamente l’altro stabilendo un contatto non superficiale.
Lo scopo della mediazione familiare è quello di consentire ai coniugi che scelgono di porre fine al proprio vincolo matrimoniale di raggiungere, in prima persona, degli accordi di separazione e di essere artefici della riorganizzazione familiare che andrà a regolare la vita futura loro e dei loro figli.

 ESCAPE='HTML'

MEDIAZIONE CULTURALE:  attività di mediazione tra cittadini immigrati e la società locale, promuovendo, sostenendo e accompagnando entrambe le parti:
- nella rimozione delle barriere culturali e linguistiche;
- nella promozione sul territorio della cultura di accoglienza e dell’integrazione socioeconomica;
- nella conoscenza e nella pratica dei diritti e dei doveri vigenti in Italia, in particolare nell’accesso e nella fruizione dei servizi pubblici e privati.
Il Mediatore interculturale collabora con organismi ed istituzioni, pubblici e privati, nel processo di adeguamento delle prestazioni offerte all’utenza immigrata ed opera in tutte le situazioni di difficoltà comunicative e/o di comprensione tra persone di culture diverse,al fine di dissipare i malintesi o i potenziali conflitti dovuti ad un diverso sistema di codici.

 ESCAPE='HTML'

Avv. Antonella Ceraolo

Avv. Lucia Ruggeri

Il Centro Eira , attraverso la collaborazione di esperti avvocati, offre servizi di consulenza legale nel settore civile, penale, amministrativo, internazionale, tributario, bancario consentendo, così, a chiunque ne abbia l'esigenza, di ottenere una risposta chiara, rapida e completa rispetto ad una qualsiasi problematica proposta in tali ambiti.

La consulenza legale consiste, infatti, in una valutazione espressa da un professionista in relazione ad un determinato problema giuridico con la conseguente indicazione delle soluzioni più idonee per risolverlo.